- Chi siamo
- Il Maestro
- Organico
- Organi Direttivi
Chi siamo
Associazione di volontariato
La nostra è sempre stata un'associazione senza scopo di lucro, che basa la propria esistenza esclusivamente sui fondi raccolti grazie alle proprie esibizioni, su occasionali contributi pubblici o donazioni private. I componenti dell'associazione sono volontari che gratuitamente si dedicano con impegno, passione ed entusiasmo alla musica.
Grazie al prezioso lavoro del nostro attuale Maestro Davide Miniscalco, oggi l'organico è cresciuto, arrivando a ben 52 componenti, tra cui molti adolescenti e giovani. Questa crescita è stata resa possibile dalla rinascita della nostra Scuola di Musica, che è diventata un importante mezzo di insegnamento e divulgazione della musica sul territorio di Brugherio.
Il nostro curriculum
La nostra associazione è attiva dal 1906 e nella sua storia centenaria vanta molte esperienze musicali.
Tra le manifestazioni più importanti alle quali il Corpo Musicale ha preso parte, ricordiamo: i raduni bandistici "Città di Cusano Milanino" negli anni '80, il gemellaggio con il Corpo Musicale di Agnadello (CR) nel 1996, il riconoscimento con l'iscrizione all' "Albo d'Onore" del Comune di Brugherio nel 1998,
il raduno bandistico "Città di Triuggio" (MI) nel 2000, due concerti presso l'arengario di Monza (MI) su invito dell'associazione "Brianza per il Cuore" nel 1997 e nel 2001, il raduno verdiano a Saronno nel 2001, il gemellaggio con il Corpo Musicale di Caorle (VE) nel 2002 e 2004,
il prestigioso piazzamento alla Gara di Parata Tradizionale al Campionato Mondiale per Bande da Parata e Spettacolo di Monza, nel 2003, e la partecipazione al Festival Bandistico Internazionale di Besana in Brianza, nel 2005, dove ha condiviso l'esperienza con numerose bande di alto livello, provenienti da tutto il mondo.
Il Corpo Musicale vanta inoltre la rappresentazione della "Deutsche Messe" di Schubert per banda e coro, nel 2004, e la partecipazione allo spettacolo di David Riondino con la "Buona Novella" di Fabrizio De Andrè nel 2005.
Nel giugno 2008 ha partecipato al Concorso Nazionale per Bande Musicali "Premio Tommaso Albani" di Monterosi (VT), dove ha conseguito il terzo posto assoluto nella 3a categoria.
Nel 2011 ha partecipato all'iniziativa "Musica in Campo" organizzata dall'associazione Monzino e della squadra FC. Internazionale, suonando sul campo dello stadio G. Meazza prima dell'inizio della partita Inter-Chievo.
Nel 2012 è stato invitato dal Corpo Musicale di Castelraimondo (MC) per un gemellaggio musicale, in occasione della tradizionale festa dell’Infiorata del paese.
Nel 2013 il Corpo Musicale è riuscito ad ottenere il primo posto assoluto in 2a categoria al “Concorso Bandistico Nazionale Città di Vimercate” con il punteggio di 90.59.
Con un concerto, nel giugno 2014, si esibisce nei Giardini Indro Montanelli di Milano, all’interno della manifestazione Mito Fringe 2014.
Infine, il 2015, vede il Corpo Musicale sfilare: in aprile, sulla griglia di partenza della Blancpain Endurance Series all’Autodromo di Monza, e in ottobre, per le vie del centro di Milano in occasione dell’esibizione di “Fresco – Concerto per cinque orchestre nello spazio” di Luca Francesconi per Expo 2015.
Nel 2016 organizza un concerto di solidarietà presso il Teatro Manzoni di Monza a sostegno della Cooperativa La Meridiana.
Nel 2017 ha partecipato alla manifestazione Bande in Festival, organizzata dal Conservatorio di Milano.
Nel 2018 ha ospitato il Maestro Jan Van der Roost, grazie alla collaborazione con il Corso Internazionale di Direzione Bandistica, organizzato dal Club Culturale Musica Viva; a luglio dello stesso anno ha partecipato alla manifestazione Estate Sforzesca 2018, con un concerto itinerante nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano ed a novembre a Monza ha tenuto un concerto, con letture sceniche, per la commemorazione della Grande Guerra.